Regolamento 17-18 PDF Stampa E-mail

REGOLAMENTO INTERNO A.S.2017/2018

DISPOSIZIONI GENERALI:

1LA SCUOLA INIZIA E  CONCLUDE LA SUA ATTIVITA’ SEGUENDO LE DELIBERE DELLA REGIONE LOMBARDIA, LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA N. 10  del 15.11.2016  .
IL C.D.A. E IL COLLEGIO DOCENTI IN ACCORDO, STABILISCONO IL
CALENDARIO SCOLASTICO.
PERTANTO L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INIZIERA’ IL GIORNO
01 SETTEMBRE 2017 PER I BAMBINI DI 4/5 ANNI,
IL GIORNO 05/07 SETTEMBRE 2017 PER BAMBINI  CHE COMPIRANNO
I 3 ANNI  ENTRO IL 31/12/2017-30/04/2018   E    TERMINERA’  IL 30.06.2018.
2- E’ PREVISTO UN SOLO INGRESSO   01/09/2017   PER   I BIMBI  DI 4/5 ANNI,
05/09/2017 – 07/09/2017   PER I BIMBI  CHE COMPIRANNO I TRE ANNI ENTRO
IL 31/12/2017-30/04/2018.
SI COMUNICA   CHE  IN BASE AI POSTI DISPONIBILI  VERRANNO ACCETTATE LE
ISCRIZIONI  DEI  BIMBI  CON IL SEGUENTE CRITERIO :
A)  Verrà data  precedenza ai bimbi  appartenenti alle comunità di      
Crugnola e Vinago
B)  Verranno accolti in base alla data di nascita.
C)    Verrà data la precedenza  ai bimbi che hanno dei fratelli  che già frequentano la Scuola.
ATTENZIONE : Si comunica  che,  durante  la fase di  inserimento dei bimbi nuovi     iscritti, si dovranno rispettare  i seguenti orari :
1^ settimana   dalle ore 09.00 alle ore   11.00
2^ settimana  dalle  ore  09.00 alle ore  13.00
3^ settimana  dalle ore  09.00  alle ore  15.40
Il Riposino pomeridiano inizierà dal mese di Ottobre .
3- LA SCUOLA E’ APERTA ALL’INGRESSO DEI BAMBINI A PARTIRE DALLE ORE 07, 30 (PRE-SCUOLA )E DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 15.40 (ORARIO NORMALE) A PARTIRE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ SALVO FESTIVITA’ INFRASETTIMANALI E PERIODI DI VACANZA NATALIZIE E PASQUALI.
SI RACCOMANDA VIVAMENTE,  PER IL BENESSERE STESSO DEI BAMBINI E NEL RISPETTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICHE, DI OSSERVARE GLI ORARI IN PARTICOLARE MODO QUELLO D’INIZIO   09:30 MAX.

4- CON LA LEGGE REGIONALE N. 12 DEL 04/08/2003 E’ STATO ABOLITO L’OBBLIGO DEL CERTIFICATO MEDICO DI RIAMMISSIONE A SCUOLA.
QUESTO COMPORTA  UNA MAGGIORE RESPONSABILITA’ DEI GENITORI CHE, PER TUTELARE LA SALUTE DEI LORO FIGLI E DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA, SONO TENUTI A FAR FREQUENTARE LA SCUOLA AI LORO BAMBINI  SOLO IN  ASSENZA DI MALATTIE IN PARTICOLARE SE SONO CONTAGIOSE PER GLI ALTRI BAMBINI.
PERTANTO, COME PREVISTO DALLA D.G.R. 7/18853 DEL 30/09/2004,  IN CASO DI SOSPETTA MALATTIA INFETTIVA IL BAMBINO VERRA’ ALLONTANATO DALLA SCUOLA E POTRA’ ESSERE RIAMMESSO PRESENTANDO L’APPOSITO MODULO DI  AUTOCERTIFICAZIONE, TRAMITE IL QUALE SI DICHIARA DI ESSERSI ATTENUTI ALLE INDICAZIONI RICEVUTE DAL MEDICO CURANTE.
5- IN CASO DI SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI, RICHIESTA DAI GENITORI,  DEVE ESSERE CORREDATA  DA RICETTA MEDICA CON INDICAZIONE DELLA POSOLOGIA,  MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE,  EVENTUALI CAUTELE DA ADOTTARSI E DURATA DELLA TERAPIA.
6- E’ PERMESSO AI BAMBINI DI USCIRE AL TERMINE DELLE LEZIONI O PRIMA DELL’ORARIO SOLO SE ACCOMPAGNATI DA UN GENITORE  O DA ALTRA PERSONA in possesso di DELEGA.
USCITA EXTRA-ORARIO :  ALLE ORE   13.00    O ALLE ORE  14.00,
PREVIO ACCORDO CON LE INSEGNATI O LA  COORDINATRICE.
I BIMBI NON POSSONO ESSERE AFFIDATI A MINORENNI, COME PREVISTO DALLA NORMATIVA VIGENTE, IN  QUANTO LA RESPONSABILITA’ RICADREBBE COMPLETAMENTE SULLE DOCENTI.

7- SE IL BAMBINO/A, DURANTE LE LEZIONI, E’ INDISPOSTO SI AVVISERRANNO I GENITORI AFFINCHE’ VENGANO A PRENDERLO/A.
IN CASO DI MANIFESTATA INDISPOSIZIONE DEL BAMBINO/A, SIN DALL’ORARIO D’INGRESSO, LE INSEGNANTI SONO AUTORIZZATE A NON ACCOGLIERE IL BIMBO ALLA FREQUENZA.

8- OGNI BAMBINO DEVE PORTARE IL SEGUENTE MATERIALE :
_    GREMBIULE;
-      PACCHETO DI TOVAGLIOLI   DI CARTA BIANCHI ;
-      CARTELLETTA  E ASTUCCIO CON MATITE COLORATE :
-      TUTTI I BAMBINI DEVONO PORTARE IL CAMBIO COMPLETO DI INDUMENTI COMODI E PRATICI ( es.TUTA)
-      FOTO  PER L’ARMADIETTO
-      PANTOFOLINE  (periodo invernale)
-      E’ SEVERAMENTE VIETATO CHE I BIMBI PORTINO A  SCUOLA OGGETTI O GIOCHI DI  PICCOLISSIME DIMENSIONI, ES. : Bottoni, monete, ecc.ecc….
-      I BIMBI DI 3 ANNI  DEVONO INDOSSARE SCARPE CON LO STRAPPO.
9- COME PREVEDE LA LEGGE SULLA PARITA’ SCOLASTICA N. 62/2000, OGNI ANNO DURANTE L’ASSEMBLEA GENERALE, VENGONO ELETTI,  DAI GENITORI, UN RAPPRESENTANTE  PER SEZIONE .
10LE RETTE DEVONO ESSERE VERSATE ANCHE IN CASO DI MANCATA FREQUENZA PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO .
LE RETTE VENGONO VERSATE A TITOLO DI CONTRIBUTO DELLE SPESE FISSE MENSILI DI GESTIONE, COME STABILITO ALL’ATTO DI ISCRIZIONE,IL PAGAMENTO DOVRA’  ESSERE EFFETTUATO  A MEZZO :
BONIFICO BANCARIO   con  VALUTA TASSATIVA entro  il 10° giorno di ogni mese
Codice IBAN    IT 82 X 03111 50450 000000004788 – UBI
Si informa che in caso di morosità della retta, previa informazione scritta alla famiglia, la Scuola si riserva di interrompere il servizio di accoglienza del bambino fino alla regolarizzazione del dovuto.
11RETTE AGEVOLATE
IN BASE ALLE POSSIBILITA’ CHE SARANNO DETERMINATE DI ANNO IN ANNO CON CRITERI INSINDACABILI  STABILITI DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE,  POTRANNO ESSERE APPLICATE RETTE AGEVOLATE A FAMIGLIE MENO ABBIENTI .
PER POTER ACCEDERE A QUESTE AGEVOLAZIONI,  LA FAMIGLIA DOVRA’ PRESENTARE UNA SPECIFICA RICHIESTA ; CORREDATA DAI SEGUENTI DOCUMENTI :
-      MODELLO  ISEE
-      ALTRI DOCUMENTI CHE LA FAMIGLIA RITIENE OPPORTUNO ALLEGARE.
12SERVIZIO MENSA
IL MENU’ PREVISTO,  STABILITO DALLE  COMPETENTI AUTORITA’ SANITARIE,  E’ UGUALE PER TUTTI.  TUTTAVIA NEL CASO CHE UN ALUNNO DEBBA SEGUIRE UNA PARTICOLARE DIETA PER GIUSTIFICATI  MOTIVI DI SALUTE, VERRA’ FATTA ECCEZIONE .
LA FAMIGLIA DOVRA’ FARNE RICHIESTA ALLEGANDO UN CERTIFICATO MEDICO,  PER POTER AVVIARE LA PRASSI CON L’A.S.L. DI COMPETENZA E AVERE L’AUTORIZZAZIONE .
13- I BAMBINI DURANTE L’ATTIVITA’ DELLA SCUOLA E LE USCITE DIDATTICHE SONO COPERTI DA ASSICURAZIONE PER GLI INFORTUNI E LA RESPONSABILITA’ CIVILE.
14- I GIOCHI   DELL’AREA ESTERNA, PER MOTIVI ASSICURATIVI, POSSONO ESSERE UTILIZZATI DAI BAMBINI SOLO IN PRESENZA DELLE INSEGNANTI , CHIEDIAMO AI GENITORI  DI NON SOFFERMARSI IN GIARDINO CON I BAMBINI OLTRE L’ORARIO SCOLASTICO.
SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’ORGANIZZAZIONE DELLE SEZIONI E’ VALUTATA SECONDO CRITERI DI MIGLIOR EFFICACIA.  IL NUMERO DEI BAMBINI ALL’INTERNO DELLE SEZIONI E’ REGOLATO DALLE NORME DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA.
NEL CASO DI SEZIONI CON PRESENZA DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI,  IL NUMERO ALL’INTERNO DELLA SEZIONE E’ REGOLATO ALL’INTERNO DALLE NORME DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA.
I BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI SONO AFFIDATI AD INSEGNANTI DI SOSTEGNO PER IL NUMERO DI ORE FISSATE DALLA DIAGNOSI FUNZIONALE PEDAGOGICO-CLINICA, FORNITA DALL’A.S.L.
OGNI SEZIONE E’ AFFIDATA AD UNA DOCENTE MUNITA DEI TITOLI RICHIESTI.
NELLE ATTIVITA’ DI INTERSEZIONE,  I BAMBINI POTRANNO ESSERE RAGGRUPPATI SECONDO L’ATTIVITA’ DA SVOLGERE E SEGUITI  DALLE INSEGNANTI.
POTREBBERO ESSERE ANCHE IMPIEGATE PERSONE ESTERNE CON TITOLI SPECIFICI PER DETERMINATE ATTIVITA’.
LA RESPONSABILITA’ VERSO I BAMBINI RESTA  PRIMARIAMENTE IN CAPO ALL’INSEGNANTE TITOLARE DELLA SEZIONE,  ALLA EVENTUALE SUPPLENTE O AD ALTRO PERSONALE DELLA SCUOLA,  CUI VIENE AFFIDATO TEMPORANEAMENTE IL BAMBINO.
TUTTAVIA,  ESSENDO LA SCUOLA “COMUNITA’ EDUCANTE”,  SI RICHIEDE A TUTTO IL PERSONALE,  INDIPENDENTEMENTE DAL RUOLO CHE ESERCITA,  LA MASSIMA COLLABORAZIONE ED ATTENZIONE VERSO I BAMBINI.
    Il  Presidente                                                             La Coordinatrice Didattica
Dott. Luigi Eusebio                                                        Dott.ssa Valentina Buffon